Eventi, feste e sagre

Ajò a Ippuntare di Usini

Degustare vini in compagnia nel Nord-Ovest della Sardegna durante un weekend di Dicembre grazie a questa Festa del Vino Novello...

Usini, località nei pressi di Sassari, è da sempre una zona di produzione di vini, ma in questo comune collinare ogni anno si rinnova un'antica tradizione sarda che ha proprio a che fare con il vino: la degustazione del vino nuovo, Ajò a Ippuntare.

A Ippuntare tutti insieme

Ippuntare significa assaggiare e ciò è proprio quel che accade a Usini nel mese di dicembre. Vignaioli, compaesani e turisti assaggiano il vino nuovo ottenuto con le uve vendemmiate in settembre e ottobre per rendersi conto della qualità della bevanda. Si tratta di una tradizione del passato che vedeva riunirsi gli usinesi per giudicare il prodotto del loro lavoro, oggi invece si è trasformata in una sagra del vino dove non mancano convivialità e allegria.

Appuntamento a dicembre

Ajò a Ippuntare di Usini si tiene durante un weekend che precede il Natale e vede tutti i partecipanti visitare le diverse cantine del paese per "testare" il vino nuovo, che non deve essere confuso con il novello per il quale si segue un processo diverso da quello tradizionale di vinificazione. Le vie della cittadina si vestono a festa per questa occasione e, tra bancarelle che offrono le golosità gastronomiche del luogo, ci si diverte danzando e ballando, grazie all'animazione musicale che ogni anno accompagna la manifestazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.