Il territorio

Cosa vedere e fare a Usini

Situato nel Nord-Ovest della Sardegna, in provincia di Sassari, e con il mare a circa 30 Km. Certo, non sarà la classica vacanza sull'Isola. Ma la cittadina e il suo territorio hanno molto da offrire...

Usini è un ridente comune della Sardegna, situato nella Provincia di Sassari, che ancora oggi è meta di turisti e appassionati che desiderano visitare questo piccolo angolo di paradiso italiano per conoscerne storia, tradizioni e usanze.

Il borgo si presenta come territorio dell’entroterra e il suo mancato affaccio sul mare potrebbe sembrare di ostacolo per lo slancio del turismo: in realtà la città ha saputo riscattarsi promuovendo quelle che sono le bellezze del territorio e le testimonianze della sua storia passata.

Ancora oggi, infatti, tra le cose da vedere a Usini molti sono i monumenti da visitare, tra cui ovviamente non possono mancare le chiese: meritano, pertanto, di essere viste la chiesa parrocchiale di Santa Maria Bambina, la chiesa di Santa Croce, la chiesa di San Giovanni (ridotta a rudere ma ancora simbolo della grandezza del passato) e la chiesa campestre di San Giorgio di Oleastreto, una piccola chiesa romanica ancora oggi meta di turisti e pellegrini.

Se siete, invece, appassionati di architettura civile non potete assolutamente non passeggiare per il centro storico di Usini, dove troverete ad attendervi la Casa del Pievano, Su Magasinu' e Su Fattore, Casa Derosas e Casa Diaz (case ottocentesche recentemente acquisite con lo scopo di ristrutturarle e trasformarle in spazi espositivi).

Infine se siete appassionati di storia non potete non visitare il vicino sito archeologico della Necropoli di S'Elighe Entosu con una ricca testimonianza della presenza umana in queste terre.

A Usini si organizzano anche interessanti manifestazioni e sagre con il chiaro scopo di riscoprire le tradizioni del territorio: per questo motivo si tiene un Concorso Enologico a maggio, la Sagra Andarinos de Usini (pasta artigianale, autentica testimonianza della tradizione contadina del territorio) e il Festival Internazionale del Folklore ad agosto; la degustazione itinerante Ajò a Ippuntare che si tiene solitamente a dicembre.

Con una tale ricchezza culturale Usini non poteva non essere considerata ancora oggi una meta prediletta per turisti e vacanzieri che potranno assaporare, qui, ancora quella tipica tradizione storica del territorio che si è mantenuta integra per tutti questi secoli.


Nella foto: scorcio del borgo di Usini (Sassari, Nord-Ovest Sardegna). Da comune.usini.ss.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.