Arte, artigianato, tradizioni e storia

Usini e il Giudicato di Torres

Seconda tappa del nostro racconto sulle vicissitudini nel corso dei secoli di Usini (Sassari, Nord Ovest Sardegna)

Il Giudicato di Torres era uno Stato Sovrano indipendente che nel corso del Medioevo si estendeva nella parte nord-occidentale della Sardegna: durante questa dominazione il piccolo villaggio di Usini fu annesso alla curatoria di Coros, al pari di altri villaggi quali Tissi, Ossi e Uri.

In questo periodo Usini si presentava come un ristretto agglomerato di casupole racchiuse attorno alla chiesetta di San Giovanni Battista e di San Pietro: solo in epoca successiva, e precisamente a partire dalla seconda metà del XVIII secolo (età riformista) si iniziarono a formare i nuovi quartieri, chiaro segno dell'accrescimento urbano del villaggio.

Nonostante la dominazione e le difficoltà economiche e sociali in cui versavano queste terre, Usini dimostrò un carattere forte, resistendo a quelle che erano le pressioni di spopolamento e progressivo abbandono: tali sorti, infatti, toccarono ai territori limitrofi ma non al nostro, dove anzi la popolazione, dall'incrollabile fede religiosa, iniziò a edificare chiese e ad accrescere in numero, mostrando la sua forte speranza e dedizione all'Altissimo.

Nel corso del tempo queste strutture iniziarono a rovinarsi ma furono sempre ricostruite o ristrutturate: la popolazione continuò a crescere e si arrivò alla necessità di avere una sede parrocchiale già a partire dal Cinquecento.

Ancora oggi Usini si presenta come una ridente cittadina, viva e vegeta, molto credente, dove le usanze della tradizione vengono rispettate e tenacemente portate avanti.


Nella foto: un'antica casa di Usini (Sassari, Coros, Logudoro, Sardegna Nord-Ovest). Da comune.usini.ss.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.