Eventi, feste e sagre

Ajò a Ippuntare 2017

Usini, borgo del nord Sardegna, pronto ad ospitare il 16 dicembre 2017 migliaia di visitatori per il 16° appuntamento di degustazione dei vini novelli. Nel programma musica e gruppi folk, visite guidate, dj-set...

Il 16 dicembre Usini aprirà le porte agli amanti del vino per la versione invernale, la "classica", di Ajò a Ippuntare. Il vino nuovo sarà il protagonista anche dell'edizione 2017, la 16esima, della manifestazione del centro di origine medievale, dove la tradizione agricola gioca ancora un ruolo fondamentale.

Le cantine di Usini accoglieranno turisti e buongustai a partire dal primo pomeriggio, ore 15:00 - 16:00, in un tour itinerante volto alla scoperta del vino novello, quello che accompagna le prime giornate fredde della stagione e le castagne davanti al caminetto. Per chiudere alle 23:00 circa. A partire dalle ore 19:00 sarà attivo uno stand gastronomico, a cura della locale Pro Loco.
Il tutto diventa ancor più suggestivo grazie alla vicinanza col Natale: sarà un lungo periodo di festa per gli abitanti di Usini e per chi vorrà cogliere l'occasione di scoprire le meraviglie del suo territorio. Nel corso di Ajò a Ippuntare 2017 si potranno assaporare vini bianchi e vini rossi, a seconda dei gusti e delle preferenze, tra le vie "inondate di note" grazie alla Corale di Usini e a numerosi gruppi folk: Sa Festa.

Tra gli eventi collaterali in programma mostre e visite guidate al borgo (quest'ultime anche dal mattino), oltre alla corsa a passo libero aperta a tutti "Di Corsa Ajò a Ippuntare", con partenza alle ore 11:00.

Alla scoperta di Usini

Usini, paese della provincia di Sassari, si trova collocato tra le regioni storiche del Logudoro e della Nurra. Rinomato per il suo vermentino, conosciuto a livello internazionale, che porta in dote numerosi premi.
Inoltre nel territorio sono presenti domus de janas, tombe dei giganti e nuraghi: visitare il centro del nord Sardegna può essere l'occasione per approfondire la millenaria storia dell’isola. Tra i principali siti archeologici, quello nuragico di monte Unturzu, e poi la necropoli di s'Elighe Entosu e la tomba dei giganti di Chercos, di Tomestighes e sos Baddulesos. Un weekend perfetto ad Usini può essere un mix di divertimento con Ajò a Ippuntare 2017 e le visite culturali dei centri antichissimi presenti sul territorio che lo circonda.

Info, programma e contatti

Per maggiori informazioni, contatti e il programma completo del XVI Ajò a Ippuntare di Usini (Sassari), 16 dicembre 2017: 

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.