Ad Usini è tornato Ajò a Ippuntare
il 14 dicembre 2019 ad Usini è tornato 'Ajò a Ippuntare', tradizionale kermesse enogastronomica con numerosi concerti e mostre artistiche. Tra gli appuntamenti si ricorda la personale di Pinuccio Chessa al Su Magasinu de su Fattore
Il 14 dicembre 2019 ad Usini si è tenuta la diciottesima edizione di "Ajò a ippuntare”, kermesse nata per fare conoscere i vini e le usanze del territorio. La kermesse, organizzata da Pro Loco, amministrazione comunale e coro di Usini, ha visto la presenza di otto cantine locali: Piccoli Produttori, Giuseppe Fiori, Antonio Frianu, Sa domo ‘e su inu, Leonardo Spina, Giuseppe Pocobelli, Andrea Paolo Chessa e Francesco Fiori. Ecco il programma nel dettaglio.
Alle 11 è partita da via Kennedy una competizione podistica di 10 chilometri. Le cantine sono state aperte già al mattino dalle 10 alle 13 ma la festa vera e propria è iniziata alle 15:30. Vi sono stati anche numerosi laboratori: a casa Desoras "I colori dell’abito tradizionale Usinese”, a casa di Antonietta Virdis "Sos dulches immentigados”, in via dei Regoli il laboratorio sulla pasta tipica sarda, all’istituto Grazia Deledda il laboratorio "Ajò a ippuntare a scuola tra scienza e tecnologia”.
La danza ha avuto un ruolo di primo piano: si sono esibiti il coro di Usini, il coro Boghes Noas di Ossi e, alle 17, hanno sfilato i gruppi mini folk. "Cantigos & Ballos” ha fatto conoscere le antiche danze sarde, la compagnia "I Barbaciridicoli” ha proposto animazione teatrale itinerante e alle 18:30 la Devil Street Band si è esibita dal vivo. Tra le mostre si segnalano: la personale di Pinuccio Chessa al Su Magasinu de su Fattore, l’esposizione di ceramica Raku nella Casa di Emma Mannu, la pittorica "Volti di Usini” alla Casa del Plevano.