Eventi, feste e sagre

Ad Usini è tornato Ajò a Ippuntare

il 14 dicembre 2019 ad Usini è tornato 'Ajò a Ippuntare', tradizionale kermesse enogastronomica con numerosi concerti e mostre artistiche. Tra gli appuntamenti si ricorda la personale di Pinuccio Chessa al Su Magasinu de su Fattore

Il 14 dicembre 2019 ad Usini si è tenuta la diciottesima edizione di "Ajò a ippuntare”, kermesse nata per fare conoscere i vini e le usanze del territorio. La kermesse, organizzata da Pro Loco, amministrazione comunale e coro di Usini, ha visto la presenza di otto cantine locali: Piccoli Produttori, Giuseppe Fiori, Antonio Frianu, Sa domo ‘e su inu, Leonardo Spina, Giuseppe Pocobelli, Andrea Paolo Chessa e Francesco Fiori. Ecco il programma nel dettaglio.

Alle 11 è partita da via Kennedy una competizione podistica di 10 chilometri. Le cantine sono state aperte già al mattino dalle 10 alle 13 ma la festa vera e propria è iniziata alle 15:30. Vi sono stati anche numerosi laboratori: a casa Desoras "I colori dell’abito tradizionale Usinese”, a casa di Antonietta Virdis "Sos dulches immentigados”, in via dei Regoli il laboratorio sulla pasta tipica sarda, all’istituto Grazia Deledda il laboratorio "Ajò a ippuntare a scuola tra scienza e tecnologia”.

La danza ha avuto un ruolo di primo piano: si sono esibiti il coro di Usini, il coro Boghes Noas di Ossi e, alle 17, hanno sfilato i gruppi mini folk. "Cantigos & Ballos” ha fatto conoscere le antiche danze sarde, la compagnia "I Barbaciridicoli” ha proposto animazione teatrale itinerante e alle 18:30 la Devil Street Band si è esibita dal vivo. Tra le mostre si segnalano: la personale di Pinuccio Chessa al Su Magasinu de su Fattore, l’esposizione di ceramica Raku nella Casa di Emma Mannu, la pittorica "Volti di Usini” alla Casa del Plevano.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.