Enogastronomia

La Favata, una prelibatezza di Usini

la favata è un piatto tipico della sardegna settentrionale. Scopriamo la ricetta di questa delizia che nella zona viene consumata fin dalla notte dei tempi

Tra le specialità gastronomiche del sassarese e in particolare di Usini, la Favata è una delle più radicate nella tradizione. Questo piatto è essenzialmente una zuppa con salsicce, cavolo, cipolla tritata, guanciale e naturalmente fave, da gustare tiepida e accompagnata da pane bruscato. Si tratta di un piatto semplice un tempo molto comune tra i ceti popolari. Vediamo come si prepara.

Ingredienti:
1 kg di fave secche
500 g di costine di maiale
300 g di salsiccia secca sarda
1 guanciale di maiale
2 spicchi di aglio
1 cipolla
Mezzo cavolo
Finocchietto selvatico
1 peperoncino rosso
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione
La prima cosa da fare è mettere a bagnomaria le fave per una notte intera. Il giorno successivo si provveda a tagliare salsicce, costine e guanciale in pezzi regolari per poi cuocerli in una pentola con acqua abbondante. Quindi si aggiunga il finocchietto, il cavolo tagliato a fettine sottili, l’aglio e la cipolla tritata. Dopo che la carne sia stata cotta per trenta minuti, versare le fave unitamente al peperoncino e fare cuocere per almeno altre due ore. Quindi servire in tavola accompagnando con fette di pane bruscato.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.