Arte, artigianato, tradizioni e storia

Chiesa di San Giorgio di Oleastreto

Chiesa campestre romanica a pochi passi da Usini (Sassari, Nord-Ovest Sardegna)

La chiesa di San Giorgio di Oleastreto è una tipica chiesa campestre, situata nel territorio comunale di Usini (Sassari), a soli 8 km di distanza dal centro: per questo motivo è ancora oggi meta di numerosi pellegrini e turisti che desiderano visitarla per la sua caratteristica bellezza antica.

Edificata in origine dai romani nel XII secolo su richiesta dell'allora giudice di Torres Costantino II, la chiesa venne donata nel 1175 all'ospedale pisano di San Leonardo insieme ad altri benefici quali territori e animali: non sappiamo, nel dettaglio, perché si ebbe questa donazione ma cosa certa è che qualche tempo dopo la chiesa venne affidata ai frati francescani di San Lorenzo e continuò ad essere officiata fino al XIX secolo, quando si annota il suo completo abbandono.

La bellezza di questa chiesa, ancora oggi testimone di una storia assai antica, è data dalla sua semplicità estetica, tipica del periodo romanico: quello che colpisce è che, nonostante sia stata abbandonata nel corso della storia, fu ristrutturata a seguito dei danni subiti negli anni '30 e '70 del Novecento.

Chiaro segno, questo, di come la devozione popolare (seppur venuta meno nel corso della storia) sia rimasta sempre viva e abbia ritrovato nuova linfa vitale nella comunità della vicina Usini che ancora oggi continua a frequentare la chiesa di San Giorgio di Oleastreto, eremo di preghiera e pace dei sensi.


Nella foto: veduta dell'esterno della chiesa campestre di San Giorgio di Oleastreto di Usini (Sassari, Nord-Ovest Sardegna). Da comune.usini.ss.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.