Enogastronomia

Gli Andarinos e la ricetta tradizionale

Tipica pasta fresca fatta a mano di Usini (Sassari, Nord-Ovest Sardegna) realizzata grazie ad uno speciale vetro

Gli Andarinos, noti anche come andarini o sos andarinos, sono una delle speciali paste fresche di Usini, che ancora oggi vengono preparate sapientemente a mano dalle donne del paese: si tratta di una pasta fresca a tocchetti, dalla forma elicoidale, che viene realizzata con la pressione del pollice e un vetrino rigato.

Questa pasta è la protagonista anche dell’omonima sagra che si svolge nella prima settimana di agosto quando, secondo la migliore tradizione, quintali di pasta vengono preparati a mano dalle donne per settimane, per poi essere condite con sugo di pecora o maiale chiamato ghisadu.

Altro appuntamento che le vede protagoniste è la Ajò a Ippuntare, un percorso enogastronomico che richiama appassionati e visitatori da ogni parte della Sardegna, e non solo, a metà dicembre.

Ma come si prepara questa pasta? Ecco la ricetta!

Ingredienti

  • 1 kg di semola rimacinata;
  • 1 bicchiere di acqua tiepida;
  • 1 pizzico di sale.

Procedimento

Impastare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e lasciarlo riposare per circa mezz'ora. Riprendere l'impasto e tagliare dei piccoli tocchetti, allungare la pasta con il palmo della mano sopra il vetrino rigato e formare dei listelli di circa 12 cm; con il pollice fare pressione sul listello sulla superficie rigata e far roteare accompagnandolo con l’altro pollice, dando una forma elicoidale. Ed ecco che le vostre Andarinos sono finalmente pronte per essere gustate!


Nella foto: la pasta andarinos di Usini (Sassari, Costa Nord-Ovest Sardegna). Da sardegnaricette.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.